CHI SIAMO
"Programmatori per caso" è un progetto che nasce così, quasi all'improvviso, da una parola buttata lì durante una lezione. E sì… perché in realtà siamo un gruppo di studenti e studentesse dell'Accademia di Belle Arti, scuola di Design della Comunicazione. Veniamo da percorsi di studi diversi, ma ci siamo trovati tutti, per caso potremmo dire, nel corso di Web Design, dove ha avuto origine quest'idea. Eravamo totalmente immersi nella disperazione a realizzare i nostri progetti per l'esame quando il docente ci ha lanciato questa proposta: perchè non creare una vetrina per tutti i nostri lavori? Chiaramente abbiamo accolto subito la sfida senza pensarci due volte, ed eccoci qua: i Programmatori per Caso.
COSA FACCIAMO
Insomma, l'idea c'era: ma tra il dire e il fare c'è di mezzo… l'esaurimento! Scherzi a parte, non sapevamo bene da dove partire, quindi abbiamo pensato che la cosa più logica fosse presentare diverse proposte di interfaccia e di logo per questo sito vetrina per poi votare la più convincente. E qui il lampo di genio: ma perchè non usarle tutte? Abbiamo pensato così di creare una struttura base su cui applicare in modo totalmente casuale tutte le proposte grafiche elaborate dai vari studenti. Divertitevi a scoprirle tutte, sarà un pò come conoscere i nostri caratteri. Ah, e se non dovesse funzionare qualcosa, abbiate un po' di pazienza... siamo solo Programmatori per Caso.
TECHNICALITIES
Tutto il sito è completamente statico e costituito da pagine create manualmente in HTML, CSS e Javascript (il minimo possibile, tutto il sito è fruibile anche con javascript disabilitato). I progetti del corso di Sistemi Interattivi (qualcuno è anche ospitato qui) sono invece costruiti con Godot, ed esportati come app WebAssembly (funzionano meglio con Firefox o Chrome). È hosted in Germania, presso Hetzner, e servito da nginx. Il sito non usa tracker, cookies o altre tecnologie di tracciamento. Usa le facilities di local storage del browser esclusivamente per ricordare l'ultimo stile selezionato. Tutti i sorgenti del sito sono disponibili su GitHub.